Bernard Dematteis e Maddalena Somà vincono la CronoRocca Cavourese ultima prova del circuito Vertical Sunset
Il Gigante per definizione, al vero, non era in gara ma a Lui va ascritto il merito di avere prima ideato e poi realizzato l’impresa sportiva che spopola da 6 anni sui sentieri delle borgate montane: Omar Riccardi – Vertical Sunsets il binomio vincente.
Dato ad Omar quello che è di Omar tocca parlare dell’avvenimento sportivo che la sera di mercoledì 6 luglio ha messo fine alle “Inutili Fatiche” degli appassionati delle sgasate serali infrasettimanali: la CronoRocca Cavourese: 2,5 km per 250 metri di dislivello su di un “monte” alto 160 metri, basta metterci anche la giusta dose di discesa (124 metri).
Hanno risposto all’appello della ASD Podistica Valle Infernotto ben 174 protagonisti (122 M. e 52 F.) dei quali 164 hanno preso il via a partire dalle 19,30 e 10 secondi canonici per questa formula a cronometro individuale.
Iscritte, ma non partenti, le Ghelfi (Francesca e Erika) che avrebbero rappresentato un credibile banco di prova per il futuro in atletica di Maddalena Somà. Impegni mondiali e necessità di recupero fisico hanno fatto venire a meno l’apporto delle primedonne della Podistica Valle Varaita.
Maddalena Somà (Roata Chiusani – 15’57”), con una prestazione strepitosa ha dato qualità e prestigio al podio femminile puntando diritto al gradino più alto del podio in una gara che ha scelto di estendere la premiazione alle migliori 10. Classe 2001, 13° nella classifica assoluta generale e, quindi, un prezioso investimento per il futuro della Corsa in Montagna! Silvia Camusso (17’26”), il gioiello nelle mani di Beppe Audenino, Patron della VigoneCheCorre, ha confermato che oltre al ciclismo può dare molto di più arricchendo il mondo dei penitenti dei sentieri montani. La divisa dell’Atletica Saluzzo ha vestito il terzo gradino del podio occupato da un’altra bella promessa: Irma Chiavazza (18’02”). La Top Five viene completata da Nicole Domard (Atl. Saluzzo – 19’31”) e Morena Almonti (Pod. Valle Varaita – 20’09”)
Bernard Dematteis (Sportification – Fossano) non ha deluso le attese dei numerosi spettatori che hanno popolato i sentieri cavouresi. Il recordman di salita Pian del Re – Monviso è tornato (grazie!) a macinare sentieri e vittorie e il tempo record di 13’14” sta lì a testimoniare un ritorno in gran forma! Lorenzo Becchio (Atl. Pinerolo – 13’59”) è abituato a frequentare i piani alti delle competizioni sportive di vario genere. La lotta per i vertici è stata dura ma lui, come nella passata edizione, sale in seconda posizione. Ad occupare il terzo gradino del podio ancora un protagonista del Monviso (record di salita e discesa e vittoria alla 100 Miglia saluzzese): Paolo Bert. L’infinito campione della Podistica Valle Infernotto impiega 14’23” a vedere la Madonna della vetta. Il podio allungato è completato dal Varaitino Luca Beitone (14’38”) e Fabio Martinat (Pomaretto ’80 – 14’53”).
La prova Cavourese ha definito anche la classifica finale dell’intero Circuito Uisp Dynafit Sunsets 2022: di seguito i vincitori delle varie categorie previste:
Generale Femminile: Silvia Camusso (VigoneCheCorre). Generale Maschile: Angelo Direnzo (Li viol ousitan). J. M.: Garnier Luca (GASM). P/S M: Barale Samuele (Atl. Pinerolo). SA M.: Mina Luca (Runcard). SB M.: Christian Zancanaro (GASM). SC M.: Filippo Pignone (Giò 22 Rivera).
P/S F.: Ras Giulia (S.C. Angrogna). S/A F: Denise Pallavicini (Runcard). S/B F.: Nasi Susanna (Sanfront Atletica). S/C F.: Long Maria (S.D. Baudenasca).
Classifica su www.ficr.it – Foto su www.wildemotions.it
Di Carlo Degiovanni